L’importanza di utilizzare Excel

Una delle capacità più richieste al giorno d’oggi in molti campi è la capacità di organizzare, calcolare e valutare i dati. Sono, inoltre, estremamente critici per i vertici aziendali poiché utilizzati per prendere decisioni aziendali e gestionali.

Vediamo ora quali sono i principali vantaggi del perché è importante saper utilizzare Excel in, sia per l’azienda che per il dipendente.

Azienda:

• Migliora l’efficienza. Dopo aver seguito il corso di aggiornamento su Excel, i dipendenti diventano più veloci ed efficienti. Se un dipendente diventa più efficiente e risparmia molto tempo nell’arco della giornata, chissà quanto tempo risparmia se lo si moltiplica per diverse persone.

Utilizza risorse preesistenti. Diverse abilità richiedono degli investimenti continui in altre risorse prima di poter essere usate. Potrebbe essere necessario acquistare hardware speciali, installare nuovi software sui computer aziendali o perfino acquistare nuovi computer. Questo non è il caso di Excel. Il vantaggio di insegnare ai propri dipendenti ad utilizzare questo strumento in modo efficace è che è praticamente già installato su ogni PC. Non esiste uno strumento per fogli di calcolo più valido, è ovunque ed è praticamente gratuito.

• Semplicità di formazione. Non è richiesta alcuna formazione approfondita per impartire competenze Excel avanzate ai dipendenti. Chi ha una conoscenza di base di Excel può passare ad uno stato competente entro un massimo di due settimane. Chi possiede già un livello di comprensione intermedio può arrivarci in molto meno tempo. Fornire ai dipendenti nuove conoscenze è semplice come tenere un corso di formazione in azienda. In generale, quando si assume un formatore per la crescita interna, è possibile risparmiare e formare tutti i dipendenti contemporaneamente rispetto all’assegnazione di singoli dipendenti a classi diverse (o anche alla stessa classe).

• Ridurre il carico IT. Se non insegni ai dipendenti a utilizzare Excel in modo efficace, dovrai fare affidamento al reparto IT per generare numeri, analizzare dati e fornire strumenti digitali per prendere decisioni. Sono due i problemi che sorgono:

– Il reparto IT è già impegnato a correre tra le diverse postazioni lavorative per aiutare i dipendenti, aggiornare i sistemi, contattare i fornitori di software ecc. Non hanno tempo per ulteriori attività.

– Nel reparto IT sono, si, in grado di “fare calcoli”, ma ciò non significa che possano applicare le loro capacità al meglio.

Mantenere i buoni talenti. Se i dipendenti sanno di poter ricevere una formazione continua, saranno molto più motivati a restare. D’altra parte, se i dipendenti non credono di poter ottenere di più dall’azienda, inizieranno a cercare altrove. Uno dei modi più efficaci per mantenere il personale migliore è fornire loro una formazione continua. Possono, quindi, sia perseverare in varie attività, che utilizzare le loro nuove competenze e idee per migliorare l’organizzazione aziendale.

 

Dipendenti:

• Migliora le abilità. Per esempio:

– Visualizzare ed elaborare dati

– Creare equazioni complesse

– Prepare i dati per l’analisi

– Progettare fogli di calcolo per organizzare i dati in modo intelligente ed utile

– Analizzare le informazioni in modo accurato e rapido

– Risolvere problemi dell’azienda attraverso applicazioni avanzate di metodi di bilanciamento dei dati

– Trovare ed eliminare gli errori nel flusso di lavoro

– Implementare sistemi di monitoraggio per varie operazioni e servizi

Migliora l’efficienza. Saper utilizzare il programma correttamente e rapidamente può rendere il programma più performante. Comprendere Excel in modo più avanzato consente di completare varie attività più velocemente come prendere decisioni e trovare risposte a delle domande più complesse.

• Aumenta il valore. Poiché i dipendenti possono fornire all’azienda più competenze e lavorare più velocemente, diventano di conseguenza più utili alla ditta e non rischiano di essere sostituiti da altri, proprio come in questo caso, da chi sappia usare Excel.

• Semplifica il lavoro. Excel prevede l’uso di molti espedienti. Questi espedienti sono adatti a qualsiasi attività e utilizzati con altri software. L’acquisizione avanzata di Excel può aiutare qualsiasi dipendente a diventare più esperto nell’intero pacchetto di prodotti Microsoft. Per Excel, l’uso avanzato dei fogli di calcolo può avere un gran numero di applicazioni, come il monitoraggio, l’organizzazione delle informazioni e la ricerca dei dati.

Con DatiPro puoi creare i tuoi dati manualmente oppure caricandoli con un foglio Excel per risparmiare tempo per la gestione dei tuoi dati e la creazione dei tuoi listini prezzi e cataloghi tecnici.

A tua disposizione, sempre!

CONTATTACI