Come ridurre le dimensioni di un file PDF


Uno dei problemi che emergono dopo la creazione di un file PDF con tanta grafica, immagini, segnalibri ecc per renderlo più accattivante, è l’enorme dimensione del file. Sono presenti diversi modi per ridurre le dimensioni di un PDF per poterlo ottimizzare per il web.

Qui di seguito sono riportati i 5 modi per diminuire le dimensioni del tuo file PDF:

1. Salvarlo nuovamente

2. Comprimerlo con Adobe Acrobat o Nitro

3. Rimuovere gli oggetti indesiderati

4. Liberare lo spazio inutilizzato

5. Gestire i colori del file


1. Il comando “Salva” è molto più veloce del “Salva con nome“, semplicemente perché qualsiasi modifica fatta al file viene aggiunta alla fine del documento senza una riscrittura completa, quindi viene soltanto aggiunta una grande quantità di informazioni. Invece, utilizzando il comando “Salva con nome“, ci si può dimenticare di questo e ridurre le dimensioni del PDF. Tutto quello che bisogna fare è:

Aprire l’editor PDF

– In Acrobat: vai su File > Salva con nome > Salva

– In Nitro PDF Professional: vai su File > Salva con nome > Scegli il file che vuoi comprimere > Salva

2. Ci sono molte funzioni che possono aiutarti a diminuire le dimensioni dei tuoi file PDF. Alcuni degli strumenti più efficaci sono Adobe e Nitro PDF. Link, segnalibri e JavaScript, possono aumentare le dimensioni di un file PDF. Sia che utilizzate Nitro PDF Professional che Adobe, basta seguire i passaggi riportati qui sotto:

Aprire l’editor PDF

– In Nitro PDF professional: vai su File > Ottimizza PDF > Personalizza

– In Acrobat: vai su File > Salva come altro > PDF ottimizzato

– Scegli gli oggetti da rimuovere

– Premi OK per completare

3. Un trucco molto pratico per ridurre le dimensioni di un file PDF è quello di eliminare gli oggetti indesiderati, come i tag e comprimere le immagini. Puoi farlo con qualsiasi programma che abbia un opzione “Stampa PDF“, o con un qualsiasi software gratuito online. Con la maggior parte degli strumenti di editing PDF la riduzione delle dimensioni di un file può essere fatta seguendo questi passi:

Aprire l’editor PDF

– Scegliere la finestra di dialogo Esporta / Salva con nome

– Seleziona il PDF interessato

– Fare clic su Salva

4. È probabile che ci sia dello spazio inutilizzato nel tuo PDF di cui potresti non esserne a conoscenza. Eliminare lo spazio inutilizzato è spesso il modo più semplice per ridurre le dimensioni di un file. Se stai utilizzando Adobe dovresti seguire questi semplici passi:

Selezionare Strumenti > Ottimizzazione avanzata

– Clicca su Ottimizzatore PDF

– Seleziona l’uso dello spazio di controllo

5. Prova ad utilizzare il metodo colore RGB invece che il CMYK e vedrai che cambiamento. È possibile trovare questa funzione nella barra del menu delle opzioni di Adobe Acrobat Pro. Ecco come fare:

Apri il PDF in Adobe Acrobat Pro

– Scegliere Strumenti > Produzione di stampe > Converti colori

– Seleziona lo spazio colore RGB

– Seleziona il profilo FOGRA39 (standard dell’industria della stampa)

– Controlla quali pagine vuoi convertire

– Fare clic su OK

Per concludere, dovresti ricordarti di salvare di nuovo il file con lo stesso nome o con un nome diverso dopo aver fatto una di queste modifiche. Anche se non lo si vede, le dimensioni influenzano il modo in cui il file viene visto e trasmesso. Cercate di mantenerlo semplice e di piccole dimensioni utilizzando questi trucchi!

A tua disposizione, sempre!

CONTATTACI