Come creare una base dati in formato Excel

La parte più importante di qualsiasi lavoro ben fatto è ciò che accade prima di cominciare l’impaginazione: preparare il database xlsx.

Per creare un database xlsx non è necessario utilizzare Microsoft Excel, è sufficiente utilizzare un software che dia la possibilità di salvare il file in questo formato. Numbers per macOS, OpenOffice e anche Google fogli, sono tutte alternative efficaci, l’importante è che il formato di uscita sia xlsx.

È importante non utilizzare grafici o altri elementi diversi dai semplici fogli di calcolo.

La prima operazione fondamentale da fare è assicurarsi che ogni articolo di ogni foglio di lavoro abbia un codice univoco, che deve sempre trovarsi nella prima colonna del file xlsx. Il codice univoco (codice prodotto, codice articolo, ecc…) è il valore nel database xlsx associato ad ogni singola riga del foglio di lavoro. Questo codice è fondamentale e indispensabile.

Nel caso in cui si vada ad importare nel nostro sistema DatiPro più volte il foglio xlsx con all’interno gli stessi codici, i dati dell’ultimo foglio andranno a sovrascrivere i dati dei fogli precedenti.

Nella prima riga del foglio si andranno a scrivere le intestazioni dei campi presenti dentro a DatiPro (Codice, Titolo, Immagine ecc). Sotto alle intestazioni si scriveranno i dati associati alle relative intestazioni. Nel caso in cui ci siano più lingue, occorrerà scrivere nell’intestazione tra parentesi l’abbreviazione della lingua, es: Codice, Titolo (IT), Titolo (EN), Immagine ecc. Sotto alle intestazioni, come detto precedentemente, si andranno a scrivere i dati con relative traduzioni.

Se all’interno del database xlsx dovessero essere inserite delle immagini, il modo per inserirle è il seguente:
Nella colonna Immagine riportare il percorso dell’immagine (il nome della cartella in cui si trova), il nome dell’immagine e il formato. Es: Andando su media se si ha inserito un’immagine chiamata immagine_guida1.jpg nella cartella chiamata @b4_demo-guida (i nomi delle cartelle verranno generate in automatico dal nostro sistema), quando si andrà a scrivere il percorso immagine sul file xlsx si scriverà: /@b4_demo-guida/immagine_guida1.jpg

 

Dopo aver completato questi passaggi, puoi scegliere il layout che più fa per te con ListPro e impaginare i tuoi dati con semplicità.

A tua disposizione, sempre!

CONTATTACI